News

Educare cani e gatti: 10 linee guida

Avere un animale domestico in casa è una impareggiabile fortuna, poiché ci si può prendere cura di una creatura che in cambio offre affetto a profusione. E tuttavia educare cani e gatti è necessario, soprattutto quando sono ancora cuccioli, per consentire a loro di crescere in maniera sana ed equilibrata, e a noi di poter instaurare una convivenza ottimale in casa, salvaguardando i reciproci spazi. Ma come si crescono cani e gatti? In questa guida vogliamo individuare alcune linee guida per educare animali domestici in casa, tenendo conto di quello che dicono psicologi, nutrizionisti e più in generale studiosi del comportamento animale.

Cani e gatti: insegniamo come fare i propri bisogni

Una parte sicuramente fondamentale nell'educare tutti gli animali sta nell'insegnare loro a fare i propri bisogni come si conviene, sin da quando sono cuccioli. All'inizio ci vuole un po' di pazienza, ma i cuccioli imparano abbastanza in fretta a fare i propri bisogni: il cane fuori l'ambiente domestico, quando si decide di andare a passeggio negli orari stabiliti, e il gatto nella propria lettiera, che dobbiamo pulire con accuratezza per evitare che il micio vada a farla in giro perché la trova sporca e inutilizzabile. Con il cane è importante stabilire degli orari prefissati, e insegnare in maniera graduale ma costante l'uscita fuori casa come il momento dove "liberarsi".

L'alimentazione di cani e gatti

Per cane o gatto è importante in entrambi i casi curare l'alimentazione, seguendo una dieta ricca e bilanciata, non limitandosi ad esempio al mero cibo secco, e se decidiamo di cucinare da noi le loro pietanze seguire le cotture e gli ingredienti che favoriscono la loro digestione. Il proprio veterinario di fiducia non mancherà di dare i migliori consigli per l'alimentazione di cani e gatti, a maggior ragione se il proprio amico a quattro zampe dovesse avere delle patologie o delle intolleranze particolari.

Vaccini cani e gatti

Gli animali domestici hanno bisogno di seguire tutta una serie di vaccinazioni che impediscano ad organi parassitari come pulci e zecche di rendere difficoltosa la vita dei nostri amici pelosi. Anche in questo caso avere un veterinario di fiducia aiuta a utilizzare tutte le contromisure necessarie, come collari e altri accessori per animali: in ogni caso non solo per il cane sono utili, anche per un gatto vaccini sono indispensabili per garantirgli la massima longevità.

Come giocare con cani e gatti

Il gioco è un aspetto molto importante per far crescere in maniera sana i propri cuccioli: non bisogna pertanto assolutamente sottovalutare questo aspetto soprattutto nei primi anni di età, poiché il gioco aiuta cani e gatti a scoprire le proprie abilità, formare il carattere, analizzare l'ambiente circostante e i pericoli intorno allenando il proprio istinto di sopravvivenza.

Far socializzare cani e gatti

Il cane è un animale molto socievole, e lega molto facilmente con gli esseri umani che abitano in casa, ma invece necessitano di essere sempre tenuti sotto osservazione quando si va a fare una passeggiata fuori, soprattutto quando entrano in relazione con altri cani. Bisogna imparare ad apprendere i segnali del comportamento canino, sia con altri animali che con esseri umani al di fuori della cerchia degli abitanti di casa.

Il gatto è un animale più solitario, ma ciò non vuol dire che non si debba imparare a convivere con lui: molti felini sono timorosi nel contatto con altri umani al di fuori della cerchia degli abitanti della casa, e non va forzato nella socializzazione.

Cani e gatti insieme: possono convivere?

Anche se il luogo comune li vuole "nemici", cani e gatti possono assolutamente convivere, bastano alcuni accorgimenti per normalizzare nel tempo il rapporto tra i due animali, i cui screzi spesso sono legati a piccoli bisticci sul cibo o sugli spazi casalinghi. Ad esempio porre una cesta su una mensola che possa essere un rifugio solitario per il micio, oppure mettere le ciotole a una certa distanza, somministrando il cibo in tempi diversi.

Consigli utili 

Se questi sono gli aspetti principali dell'educazione di cani e gatti, vogliamo concludere con altre 4 linee guida utili per migliorare il nostro rapporto con loro:

  1. Fare sempre attenzione ai segnali del corpo, che possono indicare malessere fisico o piscologico, e intervenire prontamente
  2. Lasciare sempre uno spazio affinché cani e gatti possano stare da soli, lontano da noi: rispettiamo le loro necessità, che sono simili alle nostre
  3. Gli animali domestici sono molto abitudinari, quindi rispettate le routine, che riguardino la somministrazione del cibo come la passeggiata fuori
  4. Usare la ricompensa per lodare il comportamento virtuoso è il miglior modo di educare cani e gatti: non deve essere necessariamente cibo, può bastare anche una coccola. Per il comportamento negativo in ogni caso usare voce ferma e perentoria, senza urlare, ed evitare ogni forma di violenza

logo_ilripososdisnoopy