News

Cibo per gatti : la giusta alimentazione dei gatti

In commercio si possono trovare diverse tipologie di cibo per gatti, ma qual è il più adatto? Chiunque abbia un micio in casa si chiede come garantire una corretta alimentazione, scegliendo alimenti per gatti giusti e idonei per loro, con quale frequenza riempire la ciotola e con quale quantità. E allora cosa mangiano i gatti? Essendo i felini animali carnivori necessitano di una grande quantità di proteine, motivo per cui il cibo per gatti deve essere prevalentemente di origine animale. Tuttavia per equiibrare e integrare la loro dieta è bene abituare i mici fin da piccoli a mangiare anche cereali, frutta e verdura, sebbene magari istintivamente non sia di loro immediato gradimento: un po' come i bambini, bisogna abituarli a nutrirsi anche di ciò che inizialmente non piace molto, poiché il mangiare per gatti di casa deve avere maggiore varietà, in modo da assicurare ai nostri amici pelosi la massima longevità.

Quale cibo per gatti comprare?

Rientrano tranquillamente fra gli alimenti per gatto carne bianca, quella di manzo, il maiale, e poi pesce e frattaglie di vario tipo, tutti cibi adatti alla loro dentatura. Anche alcune varietà di formaggi possono andare bene nella dieta del micio. In commercio troviamo poi mangime per gatti specifico, che può essere di tipo secco o umido. Tendenzialmente per natura il vostro gatto amerà degustare alimenti umidi e tiepidi a base di carne, tuttavia la carne cruda sarebbe preferibile non darla perché può essere veicolo di malattie e infezioni. Il cibo per gatti in scatola contiene tutto ciò che è necessario per una dieta equilibrata e ben bilanciata, che non necessita di alcuna aggiunta fra i tipici alimenti umani, quali pasta o riso. Esistono anche prodotti specifici ad esempio per alimentazione gatto sterilizzato, per cui ogni specifica esigenza può essere pienamente soddisfatta.

Se vogliamo cucinare cibo per gatti in casa, è bene selezionare tagli di prima scelta come carni rosse e bianche da bollito, oppure cosce di tacchino o conigli. I gatti apprezzano molto anche il fegato, tuttavia è bene non esagerare con le frattaglie. Altro cibo per gatto che viene molto apprezzato dal micio di casa è il pesce, e il tutto può essere accompagnato da verdure bollite come zucchine, carote e fagiolini. Ricordiamoci che il cibo deve essere sempre ben cotto, in alcuni casi anche mediante cottura prolungata, ad esempio se vogliamo far assaggiare al gatto cibi ricchi di amido come pasta o riso. 

Le crocchette come cibo per gatti 

Un capitolo a parte meritano le crocchette, alimento per gatti di tipo secco che permettono ai padroni di risparmiare tempo e denaro. Tuttavia questo cibo x gatti nasconde alcune insidie, perché mangiare cibo troppo secco di continuo rischia di apportare scarso valore idrico alla sua dieta, e può essere anche veicolo di malattie feline. Meglio pertanto variare la dieta il più possibile, sin da quando i mici sono piccoli, poiché se li si abitua solo alle crocchette sarà difficile introdurre nella loro dieta degli alimenti umidi. Ricordarsi infine di servire il cibo in piccoli bocconcini e di pulire la ciotola spesso, mettendo accanto sempre abbondante acqua.

Cosa mangiano i gatti piccoli

Chiudiamo la nostra breve disamina sul cibo per gatti rammentando le varie fasi di vita legate all'alimentazione: nelle prime settimane il micio si nutre esclusivamente di latte materno, mentre dalle sei settimane in poi si può procedere allo svezzamento, abituandolo sia al cibo secco che a quello umido. In media il gatto durante la sua vita mangia 5 o 6 volte al giorno, a piccole dosi: il cibo umido basta una sola volta al giorno, mentre le crocchette si possono lasciare nella ciotola tutta la giornata.
Contattaci per ulteriori informazione

logo_ilripososdisnoopy