News

Crescere un cucciolo di cane: come farlo

I cuccioli sono adorabili, ma crescere un cucciolo di cane è tutt'altro che semplice. Se non hai mai avuto un cuccioloallevare cucciolo cane al meglio può sembrare piuttosto difficile e talvolta scoraggiante.

Ecco alcuni suggerimenti utili come allevare un cucciolo di cane e superare la fase di sviluppo del cucciolo. assicurandoti che il tuo amico a quattro zampe cresca felice e sano.

Crescere un cucciolo di cane: cose da considerare

I cuccioli sono pieni di energia e sono incuriositi da tutto ciò che li circonda. La vita con un cucciolo non è così diversa dalla vita con un bambino umano: avrai bisogno di molta pazienza mentre vegli sul tuo cucciolo per tenerlo fuori dai guai, istruirlo nel comportamento appropriato e insegnargli il mondo in sicurezza. Insomma, allevare cucciolo cane è come crescere un bambino. Ma come crescere un cucciolo al meglio facendolo diventare un bravo cane?

Crescere un cucciolo di cane: bisogna essere fermi

La buona notizia è che i cuccioli dormono molto, anche se non sempre dormono tutta la notte. Il tuo cucciolo potrebbe svegliare la famiglia piagnucolando e abbaiando per esprimere il suo dispiacere per essere lasciato solo. Questa è la prima fase dell'educazione cane cucciolo. Se ad ogni lamento acconterete il cucciolo, lui se ne approfitterà. Per un'educazione cuccioli di cane perfetta, dovete imparare a dire di no ai suoi capricci. Questo vale per la nanna e per tutti gli altri aspetti della sua vita.

Crescere un cucciolo di cane: bisogna essere pazienti

I cuccioli sono spinti a masticare molto e qualunque cosa. È il loro modo per eplorare il mondo. Un'altra parte importante dell'educazione cuccioli cane è imparare ad avere pazienza. Sicuramente il vostro cucciolo vi morderà iul tappeto del soggiorno, il divano, le scarpe e persino la tua mano. È importante ricordare che il compito di allevare un cucciolo è temporaneo. Quindi porta pazienza e accetta di buon grado dei piccoli danni ai tuoi oggetti.

Crescere un cucciolo di cane: metti in sicurezza la casa

È impossibile controllare costantementer il tuo cucciolo. Quindi è importante preparare la tua casa prima di lasciarlo libero. Fissare i cavi elettrici e spostare piante o sostanze potenzialmente tossiche, come prodotti per la pulizia e insetticidi, fuori dalla sua portata è fondamentale.

Rimuovere tutto ciò che potrebbe essere tentato di masticare o ingoiare. Questo non solo lo aiuterà a stare al sicuro, ma allevierà anche la tua ansia che il tuo nuovo cucciolo si possa fare male o provocare danni.

L'addestramento

Dovrai essere pronto per iniziare ad addestrare il tuo cucciolo non appena lo porti a casa. Se hai intenzione di addestrarlo con il kennel, tienilo pronto già al suo arrivo.. Rendilo comodo rivestendolo con coperte o una cuccia, ma assicurati che sia abbastanza grande da avere abbastanza spazio per alzarsi, girarsi e sdraiarsi. 

Abitualo lentamente al kennel lasciandogli la porta aperta e permettendogli di esplorarla da solo. Puoi aiutarlo a convincerlo ad entrare gettandogli dentro un giocattolo o un po' di cibo. Più è a suo agio nell'entrare nel kennel, più facile sarà per entrambi l'addestramento.

Il Kennel è un buon luogo per dormire la notte, per riposarsi durante la giornata ma soprattutto è un luogo in cui tu lo pupi far stare se hai la necessità di lasciarlo da solo per brevi momenti in cui non puoi tenerlo d'occhio.

Nutrizione del cucciolo

I cuccioli hanno esigenze nutrizionali ed energetiche diverse rispetto ai cani adulti. Cerca un alimento per cuccioli di alta qualità appositamente formulato per supportare lo sviluppo e la crescita del cucciolo. La giusta quantità di cibo dipende da fattori come età, taglia e razza. È una buona idea consultare il veterinario su quanto e quanto spesso nutrire il tuo cucciolo.

logo_ilripososdisnoopy