News

Cosa mangiano i conigli : tutto quello che devi sapere

Ci sono molti luoghi comuni e idee sbagliate su cosa mangiano i conigli.

Secondo alcuni i miti, il coniglio che mangia carote e lattuga è un coniglio felice e in salute. In molti invece, non sapendo cosa dare da mangiare ai conigli,  gli propongono regolarmente cibo commerciale in croccantini e pellet.

È molto importatne sapere perfettemente cosa possono mangiare i conigli prima di prenderne uno, in quanto l'alimentazione può fare la differenza tra la vita e la morte del vostro amico. Molte persone arivano da noi chiedendoci cosa mangia il coniglio e non sanno cosa mangiano i conigli domestici prima di portarlo a casa, trovandosi poi in difficoltà.

Quindi cosa mangiano conigli? Cosa è giusto dare da mangiare coniglio? Ma soprattutto vedremo quali sono i miti sul coniglio cosa mangia.

Cosa mangiano i conigli: la verità

il coniglio cibo in realtà non è ne frutta e ne verdura. La principale fonte di alimentazione di un coniglio dovrebbe essere il fieno, per mantenere sani i denti e la pancia. Dal fieno e da alcuni tipi di erba sono in grado di prelevare i nutrimenti essenziali per la loro sopravvivenza. I conigli necessitano principalmente di fieno e/o erba e alcune verdure a foglia verde 

Cosa mangiano i conigli: i conigli mangiano le carote

Le carote non dovrebbero essere le principali fonti di cibo. Sono infatti adatte come trattamento occasionale. Le carote sono ad alto contenuto di zucchero e dovrebbero essere somministrate solo in piccole quantità come prelibatezze occasionali .

Cosa mangiano i conigli: Il fieno 

Il fieno non serve per far fare il giaciglio al coniglio. Come anticipato, il fieno fresco e senza polvere dovrebbe essere la loro principale fonte di cibo disponibile in ogni momento. Ricorda che il fieno e l'erba sono molto importanti e dovrebbero costituire la maggior parte della dieta. Assicurarsi che i conigli mangino molto fieno.

Mangiare molto fieno e erba aiuta a logorare i denti dei conigli in costante crescita e mantiene la pancia sana. Consente inoltre al coniglio il foraggiamento e il pascolo che sono importanti comportamenti normali.

I conigli mangiano lattuga

Tra i vari alimenti che ci vengono chiesti quando ci chiedeno i conigli cosa mangiano,la lattuga la fa da padrona. Le diete non dovrebbero essere a base di lattuga. I conigli non dovrebbero mangiare alcune lattughe (es. Iceberg) poiché contengono lattucario che può essere dannoso in grandi quantità.

Alcune lattughe sono "peggiori" di altre. Le varietà di colore chiaro sono ricche di acqua e hanno un valore nutritivo molto basso, quindi non sono consigliate .

Le varietà più scure, più frondose e fibrose (ad es. lattuga romana) dovrebbero invece essere parte attiva della dieta, poiché sono più ricche di fibre e nutrienti effettivi. 

Cosa mangiano i conigli: Il cibo commerciale

Il muesli, il pellet e altri cibi commerciali non dovrebbero mai essere somministrato ai conigli poiché può causare problemi di salute. Mangiare troppo cibo commerciale (pellet / pepite / muesli) può causare aumento di peso e impedire di mangiare abbastanza fieno e erba.

Non dovrebbero essere somministrati anche perché causano problemi ai denti e alla pancia. I conigli possono essere nutriti con piccole quantità misurate di pellet / pepite ogni giorno, assicurandosi che ricevano tutte le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno. 

Inoltre, se viene somministrato cibo commerciale altamente appetibile, i conigli mangiano velocemente e non hanno nient'altro da fare e quindi potrebbero annoiarsi.

Ora che sai perfettamente cosa mangiano i conigli sai anche come gestire al meglio l'alimetnazione del tuo amico salterino. I conigli sono animali molto delicati e sapere cosa mangiano è fondamentale per la loro salute.

Contattaci per ulteriori informazioni.

 

logo_ilripososdisnoopy