News

Antiparassitari per gatti: quando, come e perché

Erroneamente molti di noi potrebbero pensare che soltanto i cani hanno bisogno di appositi prodotti per combattere le pulci, ma invero esistono anche antiparassitari per gatto, come ben sa chi ha un micio in casa. Chi ha  da poco preso un felino si starà chiedendo quando e come usare antiparassitari per gatti, e qui di seguito analizzeremo le diverse soluzioni a nostra disposizione. Infatti gli antiparassitari gatti si dividono in diverse tipologie di prodotto, spot-on, collari e compresse, che aiutano soprattutto con l'avvento della stagione primaverile a combattere dermatiti allergiche e altre patologie. Vediamo allora quale antiparassitario per gatti scegliere, vantaggi e svantaggi di ogni singolo prodotto.

Antiparassitari per gatto spot-on

I prodotti antiparassitario gatto più comunemente utilizzati sono i cosiddetti prodotti spot-on, ossia quei medicinali che si applicano attraverso una specie di pipetta di precisione che rende molto semplice e pratica la somministrazione dell'antiparassitario gatti. Non tutti questi prodotti sono uguali, in commercio si trovano differenti versioni di questi antiparassitari per gatto che combinati con altre molecole possono contrastare anche zecche, acari, la filaria e svolgere anche un'azione sverminante. Bisogna però prestare attenzione al modo in cui si somministra il medicinale, perché se il gatto dovesse cominciare a leccarsi nella zona interessata o bagnarsi subito dopo l'applicazione non solo lo spot-on non ha effetto, ma rischia anche di provocare una malattia denominata scialorrea. Inoltre questa tipologia di antiparassitari per gatto richiede costanza di applicazione, per cui il medicinale va somministrato regolarmente una volta al mese

Gli antiparassitari per gatto in formato compressa

Esistono anche antiparassitari gatto in formato compressa, che hanno un'efficacia quasi istantanea, inoltre i veterinari consigliano di associarli ai prodotti spot-on in caso di infezione massiva che richiede un intervento d'urgenza. Come è facile imamginare però questa tipologia di antiparassitari per gatto è difficile da somministrare, poiché nessun felino ama dover assumere medicinali per via orale, tuttavia potrebbe essere necessario in caso di azione tempestiva richiesta. Di certo però la compressa, che ha una capacità di contrasto immediata, non richiede l'applicazione costante degli antiparassitari spot-on.

Il collarino come scelta di antiparassitari per gatto

Se il proprio gatto vive in buona sostanza solo in casa, si può scegliere come comoda alternativa il collare antipulci, che ha una durata variabile ma solitamente maggiore dell'antiparassitario spot-on, e alcuni modelli sono anche resistenti all'acqua. Il collarino in genere viene sconsigliato se il gatto ama andare fuori e vive in zone di campagna o comunque all'aria aperta, poiché potrebbe impigliarsi in qualche elemento esterno. Come la compressa, anche il collare potrebbe essere somministrato in azione combinato con il medicinale spot-on in caso di intervento massivo richiesto. Va detto che non tutti i gatti amano il contatto tra il collarino e la cute, per cui potrebbero avere la tendenza a toglierselo o peggio a morderlo fino a ingerirlo, cosa che potrebbe dare vita a una pericolosa intossicazione.

Esistono antiparassitari per gattini?

Anche chi ha un cucciolo potrebbe aver bisogno di antiparassitari per gatto, per cui è possibile che venga richiesto l'utilizzo nei primi mesi d'età del micio. Ciò che cambia è la quantità, per cui è bene ascoltare i suggerimenti dei veterinari in merito prima di procedere alla soministrazione. Parliamo dei prodotti spot-on ovviamente, per cui potrebbe essere richiesta una mezza fiala o anche meno, la quantità viene tarata sulla base del peso corporeo del gatto: tuttavia è bene ricordare che non si può utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane. Gli antiparassitari per gatto vanno somministrati anche d'inverno, dunque non è solo una precauzione stagionale, ed in generale raccomandiamo di ascoltare sempre gli esperti circa la tipologia e le modalità da somministrare, regalando al micio un prezioso alleato contro pulci e zecche.

logo_ilripososdisnoopy