News

Crescere un gatto: ecco come fare

 

Esattamente come avere a che fare con un bimbo, crescere un gatto significa imparare a comprendere le esigenze e insegnare i giusti comportamenti al felino di casa, sia che giunga tra le mura domestiche sin da cucciolo, sia che invece abbia già qualche anno di vita. In questa breve guida vogliamo darvi consigli e suggerimenti su come crescere un gatto in casa, un luogo che deve presentarsi sicuro e protetto per il nostro micio, per cui è importante come prima regola mantenerla sempre ben pulita, compresi gli anfratti più angusti per gli uomini, ma facilmente raggiungibili da un gatto grazie alla sua agilità. 

Come crescere un gatto in casa

Come allevare un gatto in casa? Per avere un luogo sicuro per un animale curioso e con tanta voglia di esplorare l'ambiente come un felino bisogna avere alcune accortezze, ad esempio evitare di lasciare in giro oggetti che potrebbero essere ingeriti facilmente provocando problemi di salute o soffocando il nostro amico a quattro zampe. Avere giocattoli specifici per lui è il modo migliore per crescere ed educare il gatto nei primi mesi di vita, e non può mancare nemmeno un tiragraffi, utile sia per mantenere le sue unghie in buona salute che per salvaguardare divani e mobili di casa. 

Per crescere un gatto in una casa con giardino, assicuriamoci prima che il felino completi il suo ciclo di vaccinazioni e abbia il via libera dal veterinario, evitando di coltivare piante che potrebbero essere velenose per lui. Infine ricordiamoci di recintare con cura il giardino in modo che il micio non possa scappare e perdersi.

 crescere-un-gatto-ecco-come-fare-alttagimg-riposo-di-snoopy

Come allevare un gattino dai primi mesi di vita

Abbiamo già fatto un paragone con i bambini, ed esso torna utile quando discutiamo su come crescere un cucciolo di gatto: i primi tre mesi di vita sono decisivi nell'instaurare un giusto rapporto educativo tra uomo e animale. La regola di base per crescere un gatto prevede di premiare i comportamenti corretti con coccole o uno snack per gatti in modo che associ tale comportamento a un effetto positivo, mentre quando il gatto fa qualcosa di sbagliato basta un "No" deciso per rimproverarlo, senza bisogno di urlare o peggio assumere una reazione violenta che stimolerebbe solo una reazione aggressiva.

Molto importante per crescere un gatto nel suo primo anno di vita è farlo interagire con altri umani quanto più possibile, abituandolo alla presenza di altre persone che non sia solo colui che gli rifornisce il cibo o gli pulisce la lettiera. Ancora, è molto importante abituarlo anche ai rumori di casa, come gli elettrodomestici, che normalmente potrebbero spaventarlo avendo i felini un udito molto sensibile. 

I primi approcci educativi

Abbiamo visto le regole generali su come crescere un gattino sin dai primi mesi di vita, ma se anche il felino entra in casa un po' più grandicello ha bisogno di qualche regola per abituarsi a vivere in un nuovo ambiente e trovare i giusti spazi. Un buon inizio per far crescere un gatto nella giusta maniera è lasciarlo in una stanza da solo con cibo, acqua e la sua lettiera, in modo che si abitui a considerare quello spazio la sua nuova casa. A poco a poco il felino con i suoi tempi inizierà ad esplorare tutto l'ambiente domestico, seguendo il suo istinto, e con il giusto approccio di premi e punizioni che abbiamo prima descritto si instaurerà facilmente un corretto rapporto di rispetto reciproco. Qualche regola basilare vale anche per noi per rispettare le sue esigenze: per farlo sentire sempre a suo agio, mettere le ciotole lontano dalla lettiera e dal luogo in cui il resto della famiglia solitamente mangia, assicurandosi che abbia sempre a disposizione dell'acqua fresca. La maniera giusta per crescere un gatto in maniera sana ed equilibrata, con una bellissima convivenza reciproca.

logo_ilripososdisnoopy