News

Cremazione animali cosenza : scegli noi per affidare il tuo quadrupede

La cremazione animali è una delle scelte per tributare il degno addio al proprio quadrupede. Noi de Il Riposo di Snoopy ti accompagniamo nel difficile momento della separazione dal tuo peloso provvedendo ad una cremazione per animali assolutamente individuale.

Come accade per gli umani, infatti, il lutto dato dalla perdita può essere rielaborato anche attraverso una cerimonia di commiato che preveda proprio la cremazione animali domestici come rituale funebre.

Cremazioni animali domestici – A cosa provvedere

Noi de Il Riposo di Snoopy siamo disponibili ogni giorno dell'anno per assisterti nel difficile momento del trapasso del tuo amico peloso. Possiamo infatti provvedere anche al suo trasporto e, se ce ne fosse bisogno, alla custodia della sua salma per qualche giorno, nel caso in cui il proprietario voglia partecipare alla cremazione animali ma abbia un impedimento temporaneo, in attesa che si possa effettuare l'incenerimento animali.

Ma più in generale, noi de Il Riposo di Snoopy possiamo offrirti sostegno e indicarti quali sono scelte da effettuare, le varie fasi dal ritiro all'accoglienza e soprattutto gli adempimenti legali e burocratici.

La distanza non è un problema: siamo presenti sia nella regione Campania che in quelle limitrofe, abbiamo due sedi a Napoli (Napoli Nord, a Qualiano e Napoli Centro), Baiano (in provincia di Avellino), Salerno, Benevento, Potenza e Castellammare di Stabia ed operiamo anche attraverso agenzie convenzionate nei comuni di Formia, Gaeta, San Giorgio a Liri, Pontecorvo e Melfi.

Inoltre, per il prelievo della salma abbiamo a disposizione mezzi attrezzati e autorizzati al prelievo ed al trasporto che possono provvedere a portarla fino al cimitero oppure all'impianto di cremazione.

In base alla distanza, i resti del compagno peloso possono essere ritirati entro due ore dalla chiamata (per la Regione Campania) oppure entro quattro ore (per le altre Regioni), sul luogo del decesso oppure al domicilio del richiedente.

Cremazione animali – Come funziona

La legge prescrive che i resti mortali degli amici a quattro zampe possano essere sottoposti ad una cremazione collettiva oppure individuale.

Nel primo caso, si provvede alla cremazione del proprio amico insieme ad altri pelosi. Pure avendo costi più contenuti, presenta uno svantaggio notevole: non è possibile distinguere a chi appartengono le ceneri alla fine del processo.

Nel secondo caso, a fronte di un costo più elevato, consente il decoro riservato allo stesso procedimento destinato agli umani. In pratica, si provvede alla cremazione animali dedicata solo al proprio amico ed alla fine del processo si possono quindi ricevere le sue ceneri, in un'apposita urna cineraria.

Esiste anche un'opzione intermedia, ovvero la cremazione animali partizionata o semi-privata che consiste nell'eseguire l'incenerimento in una camera condivisa insieme ad altri animali, che però vengono tenuti separati tra loro. Anche in questo caso, a fronte di costi contenuti, non c'è modo di garantire che le ceneri risultanti siano esclusivamente del proprio amico peloso.

Noi de Il riposo di Snoopy abbiamo scelto di effettuare unicamente la cremazione animali individuale, ritenendo in questo modo di omaggiare degnamente la vita e l'affetto del compagno di vita a cui si dice addio.

Non riteniamo che le sue ceneri siano (come vengono definite dalla legge) dei semplici residui del processo di cremazione animali, quanto piuttosto un perpetuo ricordo dell'affetto che hanno dato e ricevuto in vita. Per questo, dopo la cremazione animali, possiamo riconsegnare le ceneri al proprietario con un apposito certificato che garantisce la loro appartenenza esclusivamente al suo amico peloso oppure, su richiesta, custodirle nell'apposito cinerarium dedicato all'interno dello spazio del nostro cimitero. Inoltre, se il proprietario vuole assistere alla cremazione animali ha a disposizione un'apposita sala del commiato, mentre se non partecipa può ricevere tramite WhatsApp un video dell'ultimo saluto.

logo_ilripososdisnoopy