News

Consigli per l'alimentazione gatti adulti

 

Qual è la corretta alimentazione gatti quando i felini diventano adulti? La loro dieta deve essere calibrata sulle loro specifiche esigenze, sulla scorta di quanto questi animali otterrebbero in natura, un fabbisogno nutrizionale basato su alimenti di origine animale. Anche se si tratta di un animale che vive prevalentemente in appartamento, una dieta per gatto non può non tenere conto di questo principio di base, ossia il rispetto della sua intima natura di felino, che ama cacciare, catturare e mangiare le proprie prede: in questa breve guida dedicata all'alimentazione gatti vogliamo fornire consigli e suggerimenti su cosa preparare al nostro amico a quattro zampe, ricordando che il mangiare del gatto può essere composto tanto da cibi secchi quanto da cibo umido.

Alimentazione gatti: i principi nutritivi

L'alimentazione del gatto deve avere un corretto apporto proteico, pari circa all'8 per cento, perché è ciò che consente a un felino adulto di avere una crescita corretta, una rigenerazione dei tessuti ottimale e un pelo rilucente. Questo vuol dire che nell'alimentazione gatti non possono mancare carne e pesce, ma le proteine le ritroviamo anche in uova e prodotti caseari.  Alle proteine dobbiamo aggiungere una buona dose di grassi pari al 40 per cento, o intorno al 25 per cento in una dieta di mantenimento, i carboidrati presenti in riso e cereali per regolare la funzione gastrointestinale e avere un quantitativo energetico immediato. Un elemento equilibratore fondamentale nell'alimentazione dei gatti è la taurina, presente in natura nella carne di topo: ovviamente nessuno vi chiede di dare al gatto da appartamento dei topi morti, ma questa sostanza, un amminoacido la cui carenza può dare malformazione e generare cecità e insufficienza cardiaca, è sintetizzata nel cibo secco che recita dunque un ruolo determinante nell'alimentazione gatti adulti. Infine non può mancare mai acqua fresca e pulita in una sana alimentazione gatto degna di questo nome.

Il cibo secco nell'alimentazione gatti

Cosa prevede in poche parole allora l'alimentazione per gatto? Carne e pesce come abbiamo detto sono ineludibili, ma è importante che il nostro amico peloso assuma anche alimenti di origine vegetale, che non ama molto, ma che sono essenziali per un completo benessere fisico, e a mantenere il peso ideale. Un po' come i bambini piccoli che in genere non amano le verdure, bisogna insistere un po' e trovare il modo di dare al gatto anche queste sostanze accanto ai bocconcini di carne o di pesce. Ma come abbiamo evidenziato in precedenza, il cibo secco è determinante nell'alimentazione gatti adulti: in genere questa tipologia di pietanza è disponibile sotto forma di crocchette adatte a ogni fase della vita del micio, anche al raggiungimento quindi dell'età adulta. Nella dieta gatto le crocchette sono utili perché aiutano anche a mantenere la piena funzionalità di denti e gengive, offrono un apporto nutritivo bilanciato e completo, e non mancano anche cibi secchi in commercio per specifiche esigenze dietetiche.

Alimentazione gatti adulti: il cibo umido

Vediamo adesso qual è il ruolo del cibo umido nell'alimentazione gatti, commercializzati in scatolette o bustine monodose, e che vanno servite a orari regolari in modo che il gatto le consumi prima che il contenuto si deteriori. Questi cibi umidi sono disponibili sotto forma di patè, mousse, o al naturale, ossia con ingredienti inseriti con pezzi interi. Nell'alimentazione gatti adulti è possibile dare cibo cucinato in casa? Certamente questo è il modo ideale per risparmiare sui costi e offrire una dieta bilanciata al felino, cercando di inserire quindi quegli alimenti vegetali che abbiamo prima citato insieme alla carne e al pesce. L'importante è sempre cucinare cibo digeribile per il suo organismo e servito in bocconcini che possano risultare facilmente commestibili. In ogni caso nell'alimentazione gatti è sempre bene alternare regolarmente cibo secco ed umido, allontanando così problemi di sovrappeso o l'insorgenza di patologie.  

logo_ilripososdisnoopy