News

Cimiteri per cani - le nostre sedi per i tuoi bisogni

 

I cimiteri per cani sono il luogo in cui l'addio al proprio amico peloso diventa effettivo e definitivo. Ma non c'è tristezza nella loro sistemazione: i cimiteri per animali domestici sono immersi nel verde, le piccole tombe spesso sono decorate con ciò che i pelosi amavano di più: una pallina, una girandola, qualche pupazzetto.

Ricordare gli amici pelosi nel cimitero per animali è facile. Ma andare al cimitero cani può essere difficile o, peggio, provvedere alla sepoltura in un luogo lontano da quello in cui si vive può significare non poterlo visitare. Tra i cimiteri cani presenti al Sud Italia, il Risposo di Snoopy ha quindi deciso di aprire diverse sedi e di convenzionarsi con agenzie funebri che si occupano di animali domestici, in modo da rendere la separazione tra umano e amico peloso meno traumatica possibile.

Le attività dei cimiteri per cani

I cimiteri per cani si occupano della sepoltura e della cremazione degli animali da compagnia secondo diverse modalità. Nel caso dei cimiteri per cani che fanno capo a Il Riposo di Snoopy, l'attività si può svolgere in diverse sedi: a Napoli, nelle sedi di Qualiano e Napoli Centro, a Baiano (Avellino), Salerno, Benevento, Potenza e Castellammare di Stabia. Oppure presso le agenzie funebri convenzionate che si trovano a Formia, Gaeta, San Giorgio a Liri, Pontecorvo e Melfi.

I servizi offerti riguardano la sepoltura, possibile a Qualiano oppure a Baiano ed autorizzata ai sensi della Legge Regionale 11 del 3 Aprile 2019 e R.E. 1069 del 2009 alla cremazione che è esclusivamente individuale. Ma non solo: contattando una delle differenti sedi dei nostri cimiteri per cani potrai farti aiutare nel difficile momento della separazione, anche per gli aspetti burocratici o logistici. Infatti Il Riposo di Snoopy si occupa anche della cancellazione dall'anagrafe canina regionale, del prelievo della salma del tuo amico dal luogo che ci indicherai e del trasporto fino al cimitero attraverso automezzi attrezzati e autorizzati. Se hai un impedimento temporaneo, Il Riposo di Snoopy possono custodire la salma per alcuni giorni, in modo da farti risolvere il tuo problema e poter partecipare al rito di saluto per il tuo amico. Se invece non puoi essere presente alla sepoltura o alla cremazione, i gestori di tutte le sedi dei cimiteri per cani possono inviarti un video che testimonia la cura con cui viene eseguito il rito.

Nel caso della sepoltura in una delle sedi dei cimiteri per cani de Il Riposo di Snoopy, la salma viene preparata in una camera mortuaria e avvolta in un sudario di cotone bianco. A questo punto si procede alla sepoltura, che può avvenire nel solo sudario oppure in una bara di legno non trattato, oppure alla cremazione.

La cremazione nelle sedi dei cimiteri per animali de Il Riposo di Snoopy e in quelle convenzionate è eseguita in modo esclusivo, cioè ogni salma viene accompagnata dai suoi umani fino alla Sala del Commiato, quindi gli operatori si occupano della cremazione , dopo alcune ore, raccolgono le ceneri e le riconsegnano alla famiglia oppure le pongono nel Cinerarium del cimitero.

Il Riposo di Snoopy ed i servizi specializzati dei cimiteri per cani

Oltre ai servizi canonici, le sedi dei cimiteri per cani de Il Riposo di Snoopy offrono come servizi accessori, il calco della zampetta del peloso, che viene consegnata alla famiglia insieme all'urna con le sue ceneri.Un altro servizio dei cimiteri per cane de Il Riposo di Snoopy è l'affissione di manifesti funebri simili a quelli degli umani.

L'iniziativa nasce come campagna di sensibilizzazione per favorire il rispetto per gli animali ed evitare maltrattamenti e abbandoni ed è a titolo gratuito. I manifesti vengono affissi dove viveva il cagnolino o il gattino deceduto e contengono una frase, la sua foto e – se si vuole – anche il nome dei suoi familiari. Tutte le sedi dei cimiteri per cani de Il Riposo di Snoopy sono reperibili 24 ore su 24, per tutti i giorni dell'anno, festivi inclusi.

logo_ilripososdisnoopy