News

Antiparassitario per gattini: quali utilizzare

Sebbene siamo soliti associare le pulci ai cani, invero tale problema insorge anche per i gatti, soprattutto nella stagione estiva. Per questo motivo un antiparassitario per gattini rappresenta una soluzione ottimale per difendere un cucciolo sin dai primi mesi di vita, soprattutto se sono soliti trascorrere molto tempo all'aperto, esponendosi quindi al contatto con pulci e parassiti che possono provocare dermatiti e altre patologie fastidiose. Quale antiparassitario per gattini utilizzare? Dopo aver consultato il proprio veterinario di fiducia, possiamo scegliere l'antiparassitario gattini più adatto ad età, taglia e stile di vita del micio, avendo alcune accortezze fondamentali per evitare effetti controproducenti.

Come scegliere l'antiparassitario per gattini

Innanzitutto è essenziale non confondersi assolutamente con omologhi prodotti per cani: infatti l'antiparassitario per cani contiene sostanze pericolose e potenzialmente nocive per il gatto, come la permetrina. La scelta dell' antiparassitario per gattini deve essere fatta sulla scorta dell'età e del peso del micio, per questo motivo il veterinario saprà consigliare i migliori antiparassitari per gatti cuccioli disponibili sul mercato, considerando anche lo stile di vita del felino, se trascorre gran parte della propria quotidianità in appartamento oppure anche all'aria aperta. Da questo punto di vista è importante ricordare che gli antiparassitari gattini devono essere utilizzati tutto l'anno, e non solo durante primavera ed estate, quando certamente pulci ed altri agenti patogeni sono maggiormente diffusi, ma l'azione protettiva deve essere applicata 365 giorni l'anno.

Le tipologie di antiparassitario per gattini

Gli antiparassitari per gattini vantano una casistica piuttosto ampia, per cui in commercio possiamo acquistare prodotti con diversa posologia e modalità di somministrazione. Le principali tipologie di antiparassitario per gattini risultano essere:

  • Pipette spot on
  • Collare antipulci
  • Spray
  • Shampoo
  • Compresse

Vediamo in dettaglio come funzionano. Uno dei più utilizzati negli ultimi anni per facilità di applicazione è lo spot on,  che ha però una durata non troppo elevata, circa 30 giorni. Il contenuto presente nella pipetta va applicato direttamente sulla cute e non sul pelo, per facilitare l'assorbimento evitando che il micio possa leccare via l'antiparassitario per gattini. 

Per un effetto di lunga durata è consigliabile il collare antipulci, che ha durata di 5-6 mesi, offrendo un'ottima protezione contro pulci e zecche, e con un'efficace resistenza all'acqua. Gli esperti suggeriscono di scegliere un collare a sgancio automatico, più facile da allacciare da togliere se il micio rimanesse incastrato da qualche parte. 

La protezione è di 3 mesi per lo spray antipulci, ma come antiparassitario per gattini è meno indicato perché nei primi mesi di vita i cuccioli sono piuttosto vivaci e irrequieti, mentre questo tipo di antiparassitario è più idoneo per i felini tranquilli, poiché bisogna contestualmente alla somministrazione proteggere il muso del gatto evitando che lo spray irriti occhi e orecchie. In ogni caso per applicarlo bisogna indossare dei guanti e massaggiare il gatto su tutto il corpo fino alle zampe dopo aver inumidito il pelo.

A dispetto della leggenda, ci sono anche gatti che amano il contatto con l'acqua: se volete fare un bagnetto al micio potete dunque scegliere uno shampoo con schiuma antipulci, che solitamente ha una durata di un mesetto circa.

Come antiparassitario cuccioli gatto sconsigliamo le compresse da ingerire per via orale, non perché non siano efficaci, ma sono difficili da somministrare per i mici di pochi mesi. Anche queste in ogni caso hanno una durata di 30 giorni circa, e vengono rilasciati sotto precisa ricetta medica del veterinario.

Seguire i consigli del veterinario

In conclusione, a nostro avviso la soluzione migliore come antiparassitario per gattini sono le pipette spot on, che possono essere applicate ai cuccioli a partire dalle 8 settimane di vita con risultati efficaci. In ogni caso consigliamo di seguire sempre i consigli del veterinario di fiducia, che saprà guidarci alla scelta migliore per tutelare la salute del nostro amico a quattro zampe.

logo_ilripososdisnoopy