News

ansia da separazione cani : come agire

 

Una delle lamentele più comuni dei genitori di animali domestici è che i loro cani sono distruttivi o distruttivi se lasciati soli. I loro cani potrebbero diventare cani dispettosi e urinare, defecare, abbaiare, ululare, masticare, scavare o cercare di scappare. Sebbene questi problemi spesso indichino che a un cane è necessario insegnare le buone maniere domestiche, possono anche essere sintomi di ansia da separazione cani.

Quando i problemi di un cane sono accompagnati da altri comportamenti angoscianti, come sbavare e mostrare ansia quando i suoi genitori si preparano a uscire di casa, non sono la prova che il cane non sia addestrato a casa. Invece, indicano lo stress nel cane e di cani ansia da separazione. Lansia da separazione cani si innesca quando i cani si arrabbiano a causa della separazione dai loro tutori, le persone a cui sono attaccati.

Alcuni ansia da separazione cani si agitano quando i loro tutori si preparano a partire. Altri sembrano ansiosi o depressi prima della partenza dei loro tutori o quando i loro tutori non sono presenti. Alcuni cercano di impedire ai loro tutori di andarsene. Di solito, subito dopo che un tutore lascia un cane con ansia da separazione, il cane inizia ad abbaiare e a mostrare altri comportamenti di disagio entro breve tempo dopo essere stato lasciato solo, spesso in pochi minuti. Quando il padrone torna a casa, il cane si comporta come se fossero passati anni da quando ha visto il suo amico umano.

Quando si tratta di ansia da separazione cani, l'obiettivo è risolvere l'ansia di fondo del cane insegnandogli a godere, o almeno a tollerare, di essere lasciato solo anche con calmanti naturali per cani. 

Sintomi comuni dell'ansia da separazione cani

Di seguito è riportato un elenco di sintomi che possono indicare ansia da separazione cani:

Urinare e defecare

Alcuni cani urinano o defecano se lasciati soli o separati dai loro genitori umani. Se un cane urina o defeca in presenza del suo tutore, la sporcizia della sua casa probabilmente non è causata dall'ansia da separazione.

Abbaiare e ululare

Un cane che soffre di ansia da separazione cani potrebbe abbaiare o ululare se lasciato solo o separato dal suo tutore. Questo tipo di abbaiare o ululare è persistente e non sembra essere innescato da nulla se non dall'essere lasciato solo.

Masticare, scavare e distruggere

Il cane in ansia da separazione cani mastica oggetti, telai di porte o davanzali, scavano o distruggono oggetti domestici se lasciati soli o separati dai loro tutori. Questi comportamenti possono provocare autolesionismo, come denti rotti, zampe tagliate e raschiate e unghie danneggiate. Se la masticazione, lo scavo e la distruzione di un cane sono causati dall'ansia da separazione cani, di solito non si verificano in presenza del suo tutore.

Fuga

Un cane con ansia da separazione potrebbe provare a fuggire da un'area in cui è confinato quando è lasciato solo o separato dal suo tutore. Il cane potrebbe tentare di scavare e masticare attraverso porte o finestre, il che potrebbe provocare autolesionismo, come denti rotti, zampe anteriori tagliate e raschiate e unghie danneggiate. Se il comportamento di fuga del cane è causato dall'ansia da separazione, non si verifica quando è presente il suo tutore.

Andatura

Alcuni cani camminano o trottano lungo uno specifico sentiero seguendo uno schema fisso quando sono lasciati soli o separati dai loro guardiani. Alcuni cani si muovono secondo schemi circolari, mentre altri camminano avanti e indietro in linea retta. Se il comportamento di un cane è causato dall'ansia da separazione, di solito non si verifica quando è presente il suo tutore.
Contattaci per ulteriori informazioni

 

logo_ilripososdisnoopy