News

Allevare un cane in pochi e semplici passaggi

Il desiderio di avere un cucciolo in casa a cui affezionarsi non deve farci dimenticare come allevare un cane sia un lavoro a tempo pieno, per farli crescere in maniera sana ed equilibrata. Dunque è necessaria grande responsabilità nell'educare un cucciolo, riservando tutte le attenzioni necessarie per lo sviluppo del cane sia in senso fisico che psicologico. In questa guida vogliamo riportare alcuni semplici consigli per allevare un cane al meglio delle proprie possibilità, facendolo sentire parte del "branco", ossia della famiglia, dove avviene l'apprendimento e la crescita. Tuttavia l'amore di per sé non basta, ma bisogna stabilire una corretta comunicazione fra uomo e cane. Vediamo come.

Stabilire regole e limiti per allevare un cane

I suoi primi anni di vita sono fondamentali per allevare un cane e insegnare loro le regole e i limiti necessari per la convivenza in casa. Come fare? Basta semplicemente ricordarsi di impartire le regole con voce ferma e perentoria senza mai perdere il controllo, e questo per tutti gli aspetti necessari della sua educazione: l'alimentazione, il rapporto con gli estranei, cosa fare o non fare nell'abitazione. Nella fase di educazione è necessario usare anche metodi persuasivi che vedano l'ausilio del cosiddetto rinforzo positivo, ossia un premio in cibo per avrer rispettato un ordine o per esersi comportato bene. Da bandire assolutamente la violenza, che non solo è inutile nell'allevare un cane, ma finisce con essere controproducente, stimolando nel tempo un atteggiamento aggressivo.

Allevare un cane: l'importanza del gioco

La dinamicità è un elemento assolutamente determinante nella crescita del cucciolo, per cui è importante far svolgere attività fisica ed esercizi al nostro amico a quattro zampe. Questo aiuta non solo il corretto sviluppo fisico del cane, che si mantiene in forma e scongiura l'insorgere di patologie, ma anche quello psichico, evitando che prenda il sopravvento un indole aggressiva. I cani hanno bisogno istintivamente di camminare, correre, esplorare l'ambiente circostante, ed è altrettanto importante per lui socializzare con altri cani e le persone: dai 30 ai 45 minuti fuori casa è il tempo giusto che il cane dovrebbe trascorrere quotidianamente all'aria aperta.

Altrettanto fondamentale è il gioco per allevare un cane da cuccioli, sia per il contatto fisico tra uomo e cane, sia per sfogare la propria indole quando si è tra le mura domestiche: proprio come i bimbi nei primi anni di vita i cani tendono a essere iperattivi. E in tutto questo lavoro di socializzazione, di esercizio fisico, di coccole e giochi, il riposo occupa un momento essenziale nella corretta crescita, per recuperare le energie dopo passeggiate o giochi. Per non interrompere il sonno, è bene che il cane abbia una sua cuccia dove trascorrere i momenti di relax lontano da noi. 

Come allevare un cane: l'alimentazione

Per crescere sano e forte un cane necessita della giusta quantità di sostanze nutrienti e vitamine, non solo per lo sviluppo muscolare ma anche per avere una buona protezione dalle malattie che possono colpire il suo sistema immunitario. Alternare cibo secco e umido è una buona regola per variare la sua dieta in modo che risulti sempre ben bilanciata, prestando particolare attenzione a non abusare di carboidrati che possono alterare il suo peso corporeo. In generale è bene seguire i consigli del proprio veterinario soprattutto sui cibi da evitare, poiché anche se il cane è molto goloso tante leccornie riservate a noi umani sono tossiche per il suo apparato digerente. Anche l'idratazione deve essere correttamente seguita, riservando nella sua ciotola sempre acqua pulita, fresca e potabile.

In generale allevare un cane è un vero e proprio lavoro per cui bisogna pensarci bene prima di prenderne uno in casa: ma se dedicherete a lui tempo ed attenzione necessaria, lui saprà ricompensarvi con un amore infinito! 

logo_ilripososdisnoopy