News

Alimentazione gatti: guida ad una dieta salutare

Come deve essere l'alimentazione gatti? Per crescere bene e rimanere sempre in perfetta salte, il micio di casa deve seguire una dieta corretta con qualche accortezza necessaria: infatti il gatto è un felino onnivoro, tuttavia qualche attenzione è necessaria, soprattutto quando l'alimentazione gatti incontra cibi destinati a noi umani, e che non sempre vengono tollerati dall'organismo animale. In una alimentazione per gatti dunque non mancano pesce, carne e verdure, ma soprattutto è importante alternare cibo secco e cibo umido sin da quando il micio è cucciolo, in modo che si abitui da subito. 

L'alimentazione gatti: non solo crocchette

Quando parliamo di cibo secco ci riferiamo alle arcinote crocchette che si trovano in tanti gusti, e che fanno non solo leccare i baffi del nonstro peloso amico, ma rendono felici anche i proprietari che possono risparmiare tempo e denaro. Tuttavia vi sono due considerazioni da fare sulle crocchette come alimentazione gatti: innanzitutto il gatto per sua natura tende ad apprezzare il cibo umido quindi se si vuole dargli le crocchette bisogna abituarlo da cucciolo, altrimenti sarà molto complicato farlo in età adulta. Ma l'aspetto principale della questione è che troppo cibo secco finisce per danneggiare il suo organismo e può condurre anche all'obesità.

Per questo motivo è bene dare nell'alimentazione gatti una giusta alternanza tra cibo secco e cibo umido, ma soprattutto utilizzare prodotti di qualità certificata: vale la pena spendere un poco di più ma scegliere sempre croccantini e scatolette di buone marca, poiché diversi studi hanno dimostrato come cibo scadente possa condurre diversi problemi come calcoli renali e alla vescica, per cui è bene leggere con attenzione le etichette dove sono riportati tutti gli ingredienti utilizzati nei prodotti per alimentazione gatti in commercio.

Alimentazione gatti: la consistenza

Un'alimentazione corretta per gatti non può prescindere dalla giusta consistenza del cibo, che contribuisce in maniera rilevante alla dieta del felino, per rispondere meglio alle sue esigenze. Non solo le crocchette ma anche il cibo umido in scatolette viene proposto in diverse consistenze, come patè, gelatina, bocconcini, mousse e via discorrendo. Questo discorso sulla consistenza nell'alimentazione gatti vale a maggior ragione quando decidiamo di preparare da noi le sue pietanze: pertanto nell'alimentazione del gatto domestico dovremo fare attenzione non solo all'equilibrio tra proteine, grassi e carboidrati, ma per l'appunto anche alle modalità in cui viene servito, per cui il cibo deve essere servito in bocconi non troppo grandi in modo che il gatto possa inghiottire bene senza sporcarsi il muso.

L'alimentazione gatti fai-da-te: cosa cucinare?

Per chi ha passione e tempo da dedicare in cucina al proprio micio, ecco alcuni consigli sull'alimentazione gatti quando pensiamo di servirgli pietanze fatte in casa. Essendo il gatto un animale predatore vanno sicuramente bene la carne di manzo o di maiale, ma la dieta deve essere integrata anche dal pesce e dalle verdure, come finocchi, carote, zucchine. I mici vanno matti per l'erba gatta naturalmente, che si può trovare in qualsiasi negozio di alimentazione per animali, ma occhio a non esagerare.

Per quanto riguarda la quantità di cibo per un gatto al giorno, è bene chiedere al proprio veterinario di fiducia in quanto ogni gatto ha le sue esigenze, e in genere bisogna tenere in considerazione tanti fattori diversi tra cui il movimento che ogni giorno fa, oppure il fatto che sia o non sia castrato o sterilizzato, e ancora l'età, la razza, il peso corporeo. In generale, la quantità nell'alimentazione gatti viene riportata in maniera abbastanza precisa nelle scatolette di cibo umido, e può essere usata come metro di paragone anche quando si prepara cibo fatto in casa. ll gatto ha in genere l'abitudine di effettuare piccoli pasti ripetuti al giorno, pertanto per i croccantini, nel caso in cui venga lasciato solo in casa, potete lasciarne a disposizione nella ciotola.  

logo_ilripososdisnoopy