News

Alimentazione cane: guida ad una dieta sana e equilibrata

Come deve essere l'alimentazione cane? Chiunque abbia in casa un animale da compagnia si chiede cosa dargli da mangiare per fornire una dieta sana ed equilibrata. Una corretta alimentazione cane non richiede altro che piccoli e semplici accorgimenti per assicurare una buona longevità al nostro amico a quattro zampe, facendo attenzione più che altro a quei cibi che possono far male al suo organismo pur essendone il cane attratto. Vediamo allora come deve essere l'alimentazione corretta per cani, i suoi principi di base ed alcuni consigli utili per accompagnare Fido lungo il suo arco di vita, da quando è cucciolo fino all'età adulta.

I principi dell'alimentazione cane 

L'alimentazione per cani ideale prevede un 50 per cento di proteine animali, ovvero carne, pesce, tuorli d'uovo e formaggi freschi, e un altro 50 per cento di verdure e carboidrati, come pasta o riso che devono essere ben cotti. L'alimentazione cane naturalmente varia a seconda delle diverse fasi della sua vita, per cui non esiste un'alimentazione corretta cane valida in senso generico. Oltre all'età anche la razza incide sulla dieta, senza contare alcune condizioni particolari, ad esempio se il nostro cane femmina è in attesa di cuccioli: proprio come per l'uomo quindi, anche l'alimentazione canina è legata a diversi fattori di vita. 

Alimentazione cane: abituate alla varietà da piccoli

Un consiglio utile per l'alimentazione del cane è abituare alla varietà sin da subito poiché loro, proprio come i gatti, faticano a cambiare una volta che l'abitudine si è radicata. Per i cani alimentazione si divide fra cibo secco ed umido, ed è bene alternare le crocchette al cibo preparato in modo che l'alimentazione cane sia ben variegata: sebbene la preferenza di Fido sia per il cibo umido, le crocchette permettono di risparmiare tempo e denaro, ma è necessario abituare il cane sin da piccolo.

Tuttavia è bene ricordare che per il cane alimentazione fatta solo di crocchette non fa bene, bisogna scegliere pet food di alto valore nutritivo, e fare attenzione al dosaggio oltre che alle tempistiche di somministrazione. Ad esempio gli esperti suggeriscono di fare attenzione al fatto che le crocchette abbiano solo modiche quantità di cereali, prediligendo alimentazioni per cani con buon livello di integrazione delle sostanze nutritive.

Cosa non dare da mangiare al cane

Importante nell'alimentazione cane prestare attenzione a una serie di cibi da non somministrare per evitare che l'animale soffra di diabete e altre patologie pericolose per la sua salute. Nell'elenco degli alimenti tabù figurano dolci, frutti troppo zuccherini, avocado, cipolla, aglio, spinaci, cavoli, fave e noci. Se è vero che gli ossi piacciono ai nostri amici a quattro zampe, invero nell'alimentazione cani è bene evitare ossicine troppo piccole, che potrebbero bucare il suo intestino, mentre le uova devono esser ben cotte, soprattutto sode.

Alimentazione cane casalinga

Un'alimentazione cane casalinga non significa dare a Fido i nostroi avanzi, bensì preparare leccornie appositamente per lui: per metà il pasto dovrà essere composto da carne, e l'altra metà da verdure e carboidrati, e le alternative all'apporto proteico fornito dalle carni rosse e bianche possono essere come già detto un tuorlo d’uovo, formaggi freschi e pesce. L'alimentazione cane varia in base alla razza, in genere si calcolano 40 grammi di cibo umido al giorno per ogni chilo del suo peso, tuttavia dipende molto anche dallo stile di vita, per cui un cane sedentario dovrà mangiare meno per evitare di essere in sovrappeso, mentre se si tratta di un cane molto attivo, a cui piace correre e saltare, allora può ricevere qualche grammo di cibo in più. Ricordarsi di cucinare senza usare oli o grassi aggiunti, e se vogliamo dare pasta e riso devono essre molto cotti, fin quasi a risultare collosi.   
contattaci per ulteriori informazioni

logo_ilripososdisnoopy